Giornata del Traduttore 2015

Eccomi qua. Come tanti miei colleghi traduttori apro anche io un piccolo spazio blog nel sito. Apro questo spazio del mio sito come blog per raccogliere riflessioni, pensieri, idee e tanto altro legate al mondo della traduzione.

L’apertura questo spazio non è casuale perché nasce a seguito della mia prima Giornata del Traduttore a Pisa, giunta ormai alla sua terza edizione.

Come ho trovato la Gdt di Pisa? Diciamo abbastanza per caso. Una sera di agosto, mentre stavo navigando su Internet e prendendo dimestichezza con i primi Tweet di MT Traduzioni scopro questa giornata di formazione per traduttori. Capisco subito il valore aggiunto dell’iniziativa volta a migliorare le competenze di noi traduttori perché, come si sa, il mestiere del traduttore è un po’ multitasking: gestione della contabilità, cercare clienti, gestire il proprio piccolo ufficio e soprattutto farsi conoscere agli altri. Ecco, è proprio questo che mi ha colpito della GdT 2015, vale a dire mettere in campo delle strategie per fare un vero e proprio self-marketing. Bando alla timidezza e ai tentennamenti decido quindi di iscrivermi alla Gdt di Pisa.

Il tempo che precede la GdT viene scandito dai vari post di presentazione dei partecipanti e dalla varie attività di autopromozione promosse da Sabrina nel gruppo Facebook creato proprio per questo evento. Arriva quindi sabato 10 ottobre. Tra timore e curiosità prendo parte a questo convegno in cui percepisco subito l’atmosfera di positività che si respira, un momento di incontro tra professionisti con la voglia di scambiarsi le proprie conoscenze con la parola d'ordine: networking.

Gaetano Torrisi e Umberto Macchi ci parlano di come mettere in campo le strategie migliori di marketing sfruttando i social media e le reti per fare networking tra professionisti come strumento di valore aggiunto. La giornata scorre veloce con Andrea Rapisardi che ci presenta il caso di “Impact HUB” Firenze e della valenza sociale del co-working per poi passare ai “Common Spaces” di Andrea Spila portando all’attenzione l’importanza delle comunità di pratica e di un apprendimento condiviso sfruttando le potenzialità della rete. La giornata si conclude con gli interventi di Maria Pia Montoro che ci illustra il progetto “Termcoord” e di Valeria Aliperta con la sua esperienza di vita nel Regno Unito offrendoci vari spunti su come raggiungere risultati in tempi fattibili.

La mia prima GdT volge quindi alla conclusione. Torno a casa dopo una giornata ricca di contenuti che mi ha permesso di essere ancora più convito e determinato dell’attività di traduttore che ho deciso di intraprendere ormai un annetto fa. Tutti gli interventi dei relatori che si sono susseguiti hanno lasciato aperte varie porte di approfondimento per la mia attività lavorativa. Come ho detto prima, l’aria che ho respirato alla GdT era di positività con professionisti con voglia di migliorare sempre per rimanere competitivi in un mercato del lavoro in continua evoluzione. Della GdT mia ha colpito poi la competenza e la ricchezza dei contenuti portati da ciascun relatore, il tutto condito da una perfetta organizzazione e dalla bellezza della città di Pisa con la sua Piazza dei Miracoli. 

Credo che noi traduttori dobbiamo sempre di più partecipare a queste forme di eventi formativi, al fine di ottenere una formazione continua e aggiornata ma in particolare avere sempre “una marcia in più” rispetto alle professioni più “classiche”. Oggigiorno è ormai imprescindibile per un libero professionista o lavoratore autonomo costruire una propria rete di contatti ed entrare in contatto con esperienze altrui.

Ciò che ho imparato alla GdT sarà di aiuto alla mia attività e mi impegnerò, anche tramite questo blog, a mantenere vivo il dibattito sugli argomenti trattati a Pisa.

News dello studio

lug22

22/07/2016

SIAMO CHIUSI PER FERIE

Vi comunichiamo che dal 23 al 31 luglio 2016 compresi siamo chiusi per ferie! Torniamo pienamente operativi a partire da lunedì 1° agosto 2016.

ago12

12/08/2015

Disponibilità nel mese di agosto!

Disponibilità nel mese di agosto!

Si comunica che sono disponibile per tutto il mese di agosto. Contattatemi! :-)

lug24

24/07/2015

CHIUSURA PER FERIE

CHIUSURA PER FERIE

Si informa che non sarò reperibile dal 25/07 al 01/08 e il giorno 15/08 causa chiusura estiva Auguro buone vacanze a tutti!

News